Posts RSS Comments Feed
Sign up for email news and updates!

Come calcolare il valore di una pagina web

Tags: |

Per sapere che valore ha una pagina web in Internet vi sono diversi parametri: uno dei più comuni è il Pagerank o il Ranking di Alexa.

Ad ogni modo, esiste un modo per calcolare altresí il valore economico approssimativo di un sito web, che può darci un’ulteriore idea del peso che possa avere in Internet. Conoscere il valore economico di un sito, per esempio del nostro blog, potrebbe farci considerare l’idea di venderlo o di acquistarne uno nel caso il suo prezzo fosse molto più conveniente di quello stimato.

Il metodo più semplice per ricevere una valutazione immediata di un sito è quello di accedere al portale WebsiteOutlook, digitare nel motore di ricerca in alto a destra l’indirizzo del sito che vogliamo analizzare e leggere il risultato.

Facciamo una prova con Youtube e riportiamo l’analisi:

“youtube.com has 3 traffic rank in world by alexa. youtube.com is getting 366666666 pageviews per day and making USD 1100003 daily. youtube.com has 587521200 backlinks according to yahoo and listed in Dmoz directory. youtube.com is hosted in United States at Google data center. youtube.com is most populer in UNITED STATES. Estimeted worth of youtube.com is USD 803 Million according to websiteoutlook “

Per chi non sa l’inglese, il primo risultato è il Pagerank di Alexa, seguito dal numero di pagine viste giornalmente ed un valore stimato dei guadagni del sito. In seguito leggiamo il numero di backlinks alla pagina, se la stessa appare nella Directory Dmoz, informazioni sull’host e, per concludere, il valore stimato in dollari (in questo caso 803 milioni).

Tuttavia, dobbiamo sempre considerare che la stima  fatta non è infallibile. Le informazioni ottenute devono sempre essere considerate come un semplice suggerimento indicativo di quanto realmente possa valere la pagina che desideriamo analizzare.

Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento