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Come migliorare il posizionamento di un negozio online con titoli di prodotto efficaci

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Migliorare il posizionamento di un negozio online nei motori di ricerca non è semplice: purtroppo la concorrenza è spietata al momento di decidere le proprie strategie SEO e posizionarsi meglio rispetto ai concorrenti.

Ci sono varie tecniche che possono assicurare un migliore posizionamento dei nostri prodotti ed una di queste è proprio quella di curarne al massimo il titolo. Vi sono molte pagine web che si limitano ad inserire il codice del proprio prodotto per identificarlo all’interno di una determinata categoria: rendiamoci conto che un codice (come ad esempio XLS5000) non significa nulla per un motore di ricerca e soprattutto per l’utente che sta ricercando sullo stesso un determinato prodotto o servizio.

La prima domanda che dobbiamo farci è: se io fossi un utente che sta cercando un prodotto, con che parola (o parole) chiave lo ricercherei? Una volta individuate le varie alternative è arrivato il momento di decidere quale keyword, tra quelle possibili, è migliore e potrebbe attrarre più traffico.

Per individuare quale tra le keywords viene ricercata di più, ed è quindi la più indicata da utilizzare nel nostro titolo, possiamo operare un confronto attraverso Google Insights.

Alla pagina di Google Insights possiamo inserire i vari termini di ricerca, filtrarli per Paese e vedere un grafico comparativo relativo al volume di ricerche dei vari termini inseriti: naturalmente, quello con il volume di ricerca più alto sarà il più indicato da usare.

Una volta individuata la parola chiave principale, possiamo completare il titolo del nostro prodotto con informazioni supplementari che potrebbero aiutare l’utente a trovarlo attraverso i motori di ricerca. Facciamo un esempio concreto! Mettiamo il caso che il nostro prodotto siano delle scarpe da uomo…un titolo ottimo potrebbe essere:

SCARPE DA UOMO CLARKS – PELLE – NERO – COD. 1234

Oltre ad indicare che si tratta di un paio di scarpe, abbiamo specificato a chi sono indirizzate (uomo), la marca (solo se realmente rilevante ai fini della descrizione), il materiale ed il colore. Il codice finale non è strettamente necessario, ma è molto utile per distinguere il prodotto ed evitare titoli duplicati.

Una volta ottimizzato il titolo potremo passare alla ottimizzazione della descrizione: ma questo è un argomento che trattaremo in uno dei prossimi post.

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