Posts RSS Comments Feed
Sign up for email news and updates!

Cosa sono i Meta Tags e perchè sono importanti?

Tags: |

I Meta Tag sono una parte fondamentale del SEO. Sebbene, dopo ripetuti abusi da parte dei creatori di pagine web questi fattori prima determinanti al posizionamento siano attualmente stati spogliati di questa caratteristica, rimangono elementi importanti da non sottovalutare. In effetti, i Meta Tag giocano ancora un ruolo molto importante in associazione a un sito.

Ma cosa sono i Meta Tag? In parole povere si tratta di parole nascoste all’interno del codice di una pagina web. Il visitatore non li può vedere, ma vengono riconosciuti dai motori di ricerca. Per questo motivo, i Meta Tags sono per lo più rappresentati da parole chiave , titoli e brevi descrizioni che permettono al motore di ricerca di riconoscere il tema principale della pagina web, i suoi contenuti ecc...

Più precisamente all’interno dell’area del codice i <head> Meta tag si trovano qui </head>

Le 3 parti fondamentali dei Meta Tags sono:

1 – Title Tag: il Title Tag  è il testo del titolo indicato nella lista dei motori di ricerca. Non si tratta esattamente di un Meta Tag, ma la sua funzione è la stessa. Il <title> Title tag si trova qui </title>

2 – Meta Tag description: Il meta tag description consiste in un breve sommario dei contenuti del sito. In pratica si tratta di un breve riassunto che spiega cosa si può trovare nel sito. Deve essere breve poichè i motori di ricerca possono leggere solo fino ad un certo numero di parole.  

Si trova qui name="description" <meta content="riassunto del sito"/>

3 – Keywords: Il meta tag Keywords è costituito da una raccolta delle parole chiave più importanti del sito. La scelta delle parole chiave è estremamente importante; solo leggendole l’utente dovrebbe essere in grado di farsi un’idea dei contenuti del sito. Si trovano qui 

<meta name="keywords"content="keyword,keyword,keyword..."/>

L'importanza dei meta-tag risiede nel fatto che i motori di ricerca le analizzano per confermare se le parole chiave indicate e la descrizione corrispondono al contenuto visibile sulla web. Per questo motivo è fondamentale che la meta description sia davvero connessa ai contenuti della pagina web e che le parole chiave siano state accuratamente scelte in fase di costruzione del codice. La corrispondenza tra descrizione, keywords e contenuti visibili può realmente aiutare il posizionamento di una pagina. 

Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento