Posts RSS Comments Feed
Sign up for email news and updates!

Come strutturare le categorie di un negozio online

Tags: , |

Strutturare le categorie di un negozio online nel modo corretto è una delle prime regole per determinarne il successo. Le categorie di una pagina web sono importantissime per il SEO della stessa, ed è per questo motivo che bisogna curarle il più possibile.

Vi sono delle regole basiche nel momento in cui decidiamo la struttura del nostro shop. Vediamole nel dettaglio:

-    Prendiamo bene in considerazione tutti i prodotti che trattiamo e creiamo delle categorie che vi si adattino perfettamente. Può sembrare una regola abbastanza scontata; tuttavia, non è poi cosí raro vedere negozi online con categorie duplicate o troppo generali che non identificano immediatamente i prodotti in esse contenuti.

-    Se è possibile, cerchiamo di creare sottocategorie per ognuna delle categorie che abbiamo inserito nel nostro negozio online. Le sottocategorie oltre ad aggiungere usabilità alla nostra pagina sono un’ottima scelta in termini di posizionamento. Tuttavia, cerchiamo di non creare sottocategorie inutili che rimangano senza contenuti.

-    Quando scegliamo il nome della categoria o sottocategoria facciamo una ricerca su Google Adwords per vedere, tra le varie possibilità, quella più ricercata su Google. Facciamo un esempio: se vendiamo delle scarpe da ginnastica e non sappiamo se gli utenti in Internet sono soliti ricercarle maggiormente attraverso la parola chiave “calzature” o “scarpe” , sempre meglio togliersi ogni dubbio con una ricerca su Google Adwords.

-    Creiamo una categoria solo se davvero abbiamo un certo numero di prodotti che vi possono essere inclusi. Questo punto non ha molto a che fare con il SEO; piuttosto, è una regola di psicologia spicciola per l’utente che arriva nella pagina web. Se l’utente accede ad una categoria e vi trova solo 4-5 prodotti, la sua impressione sarà quella di “in questo negozio online non c’è nulla; la scelta è troppo limitata”.

-    Cerchiamo di non cambiare il nome di una categoria una volta creata. A livello SEO il cambiamento del nome di una categoria potrebbe influenzare negativamente sul traffico.

-    Inseriamo nei METAS di ogni pagina di categoria delle keywords che siano effettivamente rilevanti per la stessa. Naturalmente queste keywords devono rispecchiare effettivamente i contenuti della categoria, cercando di folalizzarsi allo stesso tempo su parole chiave con un buen numero di ricerche.

Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento