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Come apparire nelle prime posizioni di Google con una parola chiave specifica

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Già abbiamo messo in evidenza l’importanza di migliorare il posizionamento in Google in relazione a quelle parole chiave che sono rilevanti per la nostra pagina web.

In questo post voglio illustrare una serie di accorgimenti che possono aiutare ad aumentare il traffico al nostro sito, attraverso il potenziamento di una keyword specifica.

Innanzitutto è necessario decidere la keyword da potenziare: la pagina web per la quale lavoro, SoloStocks Italia, è un portale di compravendita di prodotti B2B. L’intenzione era quella di ottenere un buon posizionamento per la keyword “commercio B2B”.

Ecco i passi da seguire:

1)    Assicurarsi che la keyword scelta sia davvero rilevante per la nostra pagina web, che sia sufficientemente ricercata in Google e che non abbia un’eccessiva concorrenza. Per controllare il numero di ricerche ed il livello di concorrenza della nostra keywords, possiamo utilizzare Google Adwords . Approfondiremo il tema della scelta di parole chiave in un prossimo post.

2)    Assicurarsi che nel metatags appaia la keyword che decidiamo potenziare. Se la stessa è contenuta altresí nell’H1 ed in altre posizioni della pagina che decidiamo potenziare, molto meglio!

3)    Una volta scelta la keyword, iniziamo la nostra attività di link building. Nel mio caso ho iniziato a creare links da differenti directory con anchor text come: “SoloStocks Italia – commercio B2B”; “SoloStocks Italia – portale di commercio B2B”; “SoloStocks Italia – commercio B2B online” ecc… Come è possibile notare, non ho utilizzato sempre lo stesso anchor text in tutte le occasioni: normalmente si segue questo accorgimento affinchè Google non abbia l’impressione che si stia facendo una campagna troppo aggressiva di links per una stessa parola chiave e non ci penalizzi nei risultati di ricerca.

4)    Dopo aver inserito links in un numero sufficiente di directory possiamo passare ai forum. Personalmente ho cercato forum che, come argomento principale, avessero il commercio business to business o il marketing per imprese.  È molto importante che i forum dove decidiamo inserire i nostri links siano rilevanti in relazione al tema della nostra pagina web. Se Google rileva che il forum che tratta un determinato argomento è collegato al nostro attraverso un link, presume in qualche modo che la nostra pagina sia un punto di riferimento per quella che la collega. L’effetto a lungo termine? Migliora il nostro posizionamento! Anche nei forum utilizzeremo la tecnica di anchor text differenziati che contengano le parole “commercio” e “B2B”

5)    Una volta inseriti links in un buon numero di forum, possiamo passare all’”Article marketing”. Ne abbiamo già parlato in diversi post e sappiamo il valore che può avere questa tecnica di link building. Anche in questo caso, cerchiamo di pubblicare un buon numero di articoli su siti con buon livello di authority e buon Page Rank.

Dopo due settimane di link building, SoloStocks Italia riesce ad apparire attualmente al secondo posto per la ricerca della keyword “commercio B2B”; con un po’ più di sforzo e di pazienza, ed altre tecniche che spigherò prossimamente,  spero di poter raggiungere in breve la prima posizione. Il tempo dirà!

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