Posts RSS Comments Feed
Sign up for email news and updates!

Come migliorare il posizionamento di un negozio online: un suggerimento

Tags: , |

Per migliorare il posizionamento di un negozio online ci sono parecchie tecniche.

Una delle più importanti è quella di cercare d’ottenere un buon numero di links al proprio sito grazie ad un’intelligente campagna di link building: inserzione della pagina web in directory specializzate, article marketing, forum ecc…

Ad ogni modo, oggi voglio dare un suggerimento per potenziare maggiormente quelle parole chiave che consideriamo fondamentali in relazione ai prodotti che trattiamo. Un buon modo per attrarre più traffico alla nostra pagina di e-commerce è quella di potenziare le categorie che la compongono.

Passiamo ad un esempio concreto; mettiamo il caso che il nostro negozio online tratti prodotti d’elettronica ed informatica e che al suo interno si siano create le categorie “Informatica”, “Elettrodomestici” e “Televisori”. Ogni categoria avrà la sua pagina di secondo livello, dove troviamo normalmente una lista di prodotti correlati. Un buon modo per permettere a quelle pagine di migliorare il posizionamento è quello di scrivere un testo relazionato con la categoria e d’inserirlo al principio della pagina (prima della lista di prodotti).

Se parliamo d’informatica, cercheremo di studiare le parole chiave più importanti per quella categoria e di inserirle all’interno del testo: lo studio delle parole chiave può essere fatto utilizzando Google Adwords, che ci dà una visione chiara del volume di ricerche per una determinata parola e di keywords simili ad essa associate. 

Se attraverso il nostro studio abbiamo rilevato che le parole più importanti associate ad informatica sono: “computer”, “portili Dell”e “stampanti”, cercheremo di creare un testo dove le stesse vengano utilizzate. Per esempio:

"In questa categoria può trovare prodotti d’informatica al miglior prezzo. Confronti il prezzo dei nostri computer, scelga tra un’ampia scelta di portatili Dell, acquisti stampanti di qualità ecc…ecc…"

L’uso di queste parole in una zona cosí strategica della pagina contribuisce senza dubbio al suo posizionamento. Se oltre a questo, focalizziamo la nostra attività di link building verso quelle parole, aumenterà ancora di più il peso delle stesse. 

Se non volete che questo testo sia visibile nella pagina principale della categoria, è possibile anche occultarlo con un sistema a scomparsa: l’importante è assicurarsi che lo stesso sia visibile al crawler dei motori di ricerca.

Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento