Posts RSS Comments Feed
Sign up for email news and updates!

Come iniziare a scrivere un blog con il piede giusto: le regole basiche

Tags: |

Per scrivere questo post ho preso spunto dall’articolo Crawl before you walk: 6 Step-by-step Instructions for Starting your First Blog che offre una serie si consigli basici per chi si accinge a scrivere un blog.

Vi sono molte cose da prendere in considerazione nel momento in cui decidiamo di aprire un blog; sicuramente,  il tempo e l’esperienza aiutano. Tuttavia, è bene iniziare con il piede giusto e qui di seguito riporto sei regole fondamentali a cui ogni Blogger dovrebbe fare riferimento se vuole ottenere successo con il suo blog.

1)    Tieni ben chiaro l’obiettivo che ti prefiggi scrivendo il blog: ogni blog nasce per un ragione ben precisa. Qual è la tua? Vuoi fare soldi con il tuo blog o desideri semplicemente raccontare le tue esperienze? Vuoi condividere i tuoi pensieri con altre persone o preferisci diventare un esperto nel tuo campo al quale la gente faccia riferimento? Valuta tutte le alternative, fatti questa domanda e decidi se il blog che stai iniziando a scrivere può davvero rispondere all’obiettivo prefissato. In caso contrario, lascia perdere!

2)    Fai una investigazione sulle parole chiave più importanti rispetto all’argomento del tuo blog: usando uno strumento come Google Adwords puoi scoprire quali sono le parole più ricercate e quelle con meno concorrenza. Ê necessario fare riferimento alle stesse ed usarle nei contenuti del blog per aiutare il suo posizionamento nei motori di ricerca. Prometto parlare più approfonditamente di questo argomento in un prossimo post.

3)    Inizia dalle cose basiche: l’errore più comune quando si apre un blog è quello di voler inserire a tutti i costi e fin da subito un sacco di elementi che, soprattutto al principio, non sono necessari (widgets, immagini ecc…). Concentrati sulle cose basiche: le categorie, i post…tutto il resto verrà con il tempo.

4)    Scrivi in tutte le categorie del blog: può sembrare ovvio, ma molti iniziano a scrivere un blog non considerando che i contenuti devono essere equilibrati. Se il tuo blog ha dieci categorie, cerca di scrivere ogni giorno un post inserendolo in una categoria differente. Questo ti può aiutare a posizionarlo meglio di fronte ai concorrenti.

5)    Inizia a fare rumore: usa tutte le tattiche che conosci per far conoscere il tuo blog. Usa i social network, prendi contatto con altri blogger, fai link building, comenta su altri blog…insomma, fai sentire che ci sei anche tu

6)    Armati di una buona dose di pazienza: Prima di vedere i risultati di traffico sul tuo blog ci vuole tempo e pazienza. A tutti piacerebbe vedere fluire sul proprio blog un fiume di persone dopo un paio di settimane online. Tuttavia, ciò non è realístico. Devi avere moltissima costanza; credimi, vedrai i risultati del tuo sforzo prima di quanto tu possa immaginare.

Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento